CORREZIONE DI BOZZE
La correzione di bozze è il processo di revisione di un testo per identificare e correggere errori di vario genere, prima che lo stesso venga pubblicato o stampato, per assicurare che esso sia chiaro, accurato e professionale. Gli errori oggetto della correzione di bozze riguardano l’ortografia, la grammatica, la punteggiatura, la sintassi e il formato.
Tipi di correzione di bozze
La correzione di bozze è cruciale, in quanto:
La correzione di bozze richiede un occhio attento ai dettagli e una conoscenza approfondita delle regole linguistiche. Spesso, questo processo viene svolto da professionisti del settore editoriale, come lo stesso editor.
Ciascun tipo di contenuto (libri di narrativa, libri tecnico-scientifici, libri autopubblicati, articoli di blog, pagine internet, contenuti creati per i social network, guide online e così via) ha caratteristiche specifiche, che si riflettono sulle modalità di correzione.
Il correttore di bozze provvede quindi a scovare errori e refusi, ma dovrà anche effettuare una serie di controlli su grafica e formattazione del testo, tra cui si menzionano: interruzioni di pagina, lunghezza delle pagine, rientri, interlinee, immagini, tabelle e grafici, nonché le orfane (linee tipografiche incomplete che restano isolate all’inizio di una pagina), le vedove (linee tipografiche incomplete che si trovano alla fine di un periodo a cui segue un capoverso) e i righini (righe di fine paragrafo composte da meno di quattro battute).
Ci sono poi i controlli del volume (del testo nel suo complesso: verificano l’esattezza e la coerenza dell’indice, delle note, dei paratesti e della copertina) e i controlli a campione (che rappresentano l’ultimo test sulla correzione, effettuato analizzando scrupolosamente alcuni campioni di testo all’inizio, al centro e alla fine del documento).
Le tariffe per la correzione bozze variano da € 0,50 a € 4,00 a cartella, in ragione del genere letterario del testo da correggere, dell’autorevolezza dell’operatore, del numero dei giri di bozze previsti, delle tempistiche di lavorazione e di altri parametri variabili.
Il primo dato da considerare è che l’unità di misura per calcolare le nostre tariffe è la cartella, che si distingue in:
Per calcolare con esattezza il numero delle cartelle di un testo tramite MS Office Word, questa è la procedura da seguire:
Condividi sui social:
Contattami da questo form, inserendo tutti i dati richiesti e selezionando il tipo di servizio per il quale vuoi essere contattato. Scrivi la tua richiesta e clicca sul tasto Invia Messaggio. Ti risponderò entro 24 ore.