CORREZIONE DI BOZZE

LA CORREZIONE DI BOZZE

   La correzione di bozze è il processo di revisione di un testo per identificare e correggere errori di vario genere, prima che lo stesso venga pubblicato o stampato, per assicurare che esso sia chiaro, accurato e professionale. Gli errori oggetto della correzione di bozze riguardano l’ortografia, la grammatica, la punteggiatura, la sintassi e il formato.

Tipi di correzione di bozze

  1. Correzione ortografica: Si concentra sugli errori di ortografia e sulle parole che potrebbero esser state digitate in modo errato. Include anche la verifica dell’uso corretto delle maiuscole e delle minuscole.
  2. Correzione grammaticale: Controlla la grammatica, per garantire che le frasi siano corrette e coerenti. Questo procedimento include la verifica delle concordanze verbali, l’uso corretto dei tempi verbali e la struttura delle frasi.
  3. Correzione della punteggiatura: Si occupa della punteggiatura, assicurando che questa sia usata correttamente, per migliorare la chiarezza e la leggibilità del testo.
  4. Correzione sintattica: verifica la struttura delle frasi e la loro coerenza interna, assicurando che queste siano ben formate e che seguano le regole sintattiche della lingua.
  5. Correzione tipografica: si concentra sulla formattazione del testo, tra cui: la spaziatura, il tipo e le dimensioni del carattere, l’allineamento, nonché altri elementi tipografici che influenzano l’aspetto visivo del testo.
  6. Correzione di stile: riguarda il miglioramento dello stile di scrittura, per assicurare che il tono e il registro siano appropriati per il lettore e per lo scopo del testo. Ciò può includere suggerimenti per variare il vocabolario, migliorare la scorrevolezza delle frasi e assicurare la coerenza del tono.

Importanza della correzione di bozze

La correzione di bozze è cruciale, in quanto:

  • Migliora la qualità del testo: un testo privo di errori è più professionale e credibile.
  • Accresce la chiarezza: un testo ben corretto è più facile da leggere e da comprendere.
  • Evita malintesi: correggere errori grammaticali e sintattici riduce il rischio di incomprensioni.
  • Protegge la reputazione: un testo senza errori si riflette positivamente sull’autore.

 

La correzione di bozze richiede un occhio attento ai dettagli e una conoscenza approfondita delle regole linguistiche. Spesso, questo processo viene svolto da professionisti del settore editoriale, come lo stesso editor.

Come si correggono le bozze di un libro

   Ciascun tipo di contenuto (libri di narrativa, libri tecnico-scientifici, libri autopubblicati, articoli di blog, pagine internet, contenuti creati per i social network, guide online e così via) ha caratteristiche specifiche, che si riflettono sulle modalità di correzione.  

I controllo della correzione di bozze editoriale

    Il correttore di bozze provvede quindi a scovare errori e refusi, ma dovrà anche effettuare una serie di controlli su grafica e formattazione del testo, tra cui si menzionano: interruzioni di pagina, lunghezza delle pagine, rientri, interlinee, immagini, tabelle e grafici, nonché le orfane (linee tipografiche incomplete che restano isolate all’inizio di una pagina), le vedove (linee tipografiche incomplete che si trovano alla fine di un periodo a cui segue un capoverso) e i righini (righe di fine paragrafo composte da meno di quattro battute).

 Ci sono poi i controlli del volume (del testo nel suo complesso: verificano l’esattezza e la coerenza dell’indice, delle note, dei paratesti e della copertina) e i controlli a campione (che rappresentano l’ultimo test sulla correzione, effettuato analizzando scrupolosamente alcuni campioni di testo all’inizio, al centro e alla fine del documento).

Tariffe per una correzione di bozze

   Le tariffe per la correzione bozze variano da 0,50 a € 4,00 a cartella, in ragione del genere letterario del testo da correggere, dell’autorevolezza dell’operatore, del numero dei giri di bozze previsti, delle tempistiche di lavorazione e di altri parametri variabili.

   Il primo dato da considerare è che l’unità di misura per calcolare le nostre tariffe è la cartella, che si distingue in:

  • editoriale (costituita da 1800 caratteri, spazi inclusi – o battute);
  • tecnica (costituita da 1500 battute) relativa a testi legali, scientifici, tecnici, etc..

   Per calcolare con esattezza il numero delle cartelle di un testo tramite MS Office Word, questa è la procedura da seguire:

  1. cliccare in alto al centro sulla scheda REVISIONE:
Revisione - Fran Editor
 
  1. quindi, in alto a sinistra, su CONTEGGIO PAROLE:

  1.  apparirà questa finestra, che ci permetterà di avere il NUMERO DI CARATTERI, spazi inclusi:
Numero di caratteri - Fran Editor
  1. A questo punto, si provvederà a dividere il numero di caratteri (spazi inclusi) per 1.800 (cartella editoriale) o per 1.500 (cartella tecnica). C’è da dire che alcune Case Editrici stimano una cartella editoriale in 2.000 caratteri, spazi inclusi.
  2. Ora, non resta che moltiplicare il numero di cartelle per la tariffa richiesta per una correzione di bozze.

In linea generale, il primo giro di bozze viene retribuito maggiormente, rispetto al secondo, poiché la seconda bozza è più pulita della prima, quindi ciò comporta una minor mole di lavoro da eseguire.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Hai bisogno di informazioni o supporto?

Contattami da questo form, inserendo tutti i dati richiesti e selezionando il tipo di servizio per il quale vuoi essere contattato. Scrivi la tua richiesta e clicca sul tasto Invia Messaggio. Ti risponderò entro 24 ore.